skip to Main Content
Asus Chromebook Flip C302CA-GU010

Asus Chromebook Flip C302CA-GU010

I portatili possono essere creati per tanti scopi diversi. Dal gaming, alle funzioni da ufficio, o anche ottimizzati per la trasportabilità e robustezza durante viaggi nei quali potrebbero subire danni. Ma per quel che riguarda quell’utenza che ha come esigenza solo fare una piccola navigata in rete di tanto in tanto? Probabilmente molti di voi troveranno naturale rispondere che in questo caso è sufficiente procurarsi un Netbook. In un certo senso però la loro era è passata ed al giorno d’oggi è più adatto procurarsi un Chromebook se si ha intenzione di navigare in rete con efficienza e frequenza.



Un punto particolare però è questo: molti di questi Chromebook non sono nemmeno compatibili con Windows 10, piuttosto girano con il sistema operativo Chrome OS preinstallato. Anche se si tratta d’un S.O. leggerissimo, con praticamente un browser piantato in mezzo a fungere da unica funzione primaria, è comunque un po’ troppo per certi Chromebook che vengono assemblati per essere leggerissimi e risultano essere spesso molto, molto modesti nelle loro caratteristiche Hardware.

In questo caso, l’Asus ha voluto creare un Chromebook 2-in-1 (Notebook e Tablet) che prende in dovere tutti gli impegni dell’utente sul campo multimediale e di navigazione più intenso. Il risultato è tutto nel modello Chromebook Flip C302CA-GU010, ritenuto uno dei migliori Chromebook esistenti sul mercato.

Cominciamo ad analizzare la composizione interna di questo particolare ibrido. Il Chromebook Flip C302CA-GU010 monta un processore Intel Core M3 da 0.9Ghz. Questo particolare tipo di processore è fatto apposta per i piccoli dispositivi, ma non lasciatevi ingannare: è capace di portarsi fino a 2.2Ghz se necessario, ed è una CPU Dual Core. La quantità di RAM offerta è 4GB DDR3, più che abbastanza visto il sistema sul quale sta girando. Come memoria interna troviamo 64Gb di eMMC con criptazione TPM integrata…questa memoria non è fra le più veloci, in particolare è meno rapida rispetto alle SSD o le memorie tipiche dei cellulari (UFS) ma è comunque più veloce dei tipici Hard Disk. La funzione di criptazione è un bonus ben gradito da molti utenti.

Una delle caratteristiche più interessanti è naturalmente lo schermo: si tratta d’un Display da 12 pollici con risoluzione in Full HD, con un livello del dettaglio parecchio elevato. E’ luminoso e largo, oltre che essere naturalmente un Touchscreen che possiamo usare per qualsiasi cosa. Lo schermo può essere girato completamente da un lato all’altro, da qui il nome “Flip” destinato al modello.

In stile con le ultime generazioni di Chromebooks e ibridi, il Flip C302CA-GU010 non ha porte USB di vecchia generazione, piuttosto si basa su due porte tipo C. Come tale l’utente finale dovrà sempre portare con sé degli adattatori se intende usare dei dispositivi che si basano sulle vecchie USB-A.

Parlando del design, l’Asus ha optato per un look raffinato ma pulito. Probabilmente questa scelta è stata fatta per non intralciare il meccanismo Flip del Chromebook, anche se si tratta d’una scocca in alluminio solida e liscia al tatto. Tutto il resto da una buona sensazione durante l’utilizzo, senza farci soffrire troppo durante i lunghi utilizzi.

A tal proposito, riuscirete ad utilizzare questo portatile davvero a lungo. La sua batteria ha una durata dalle 8 alle 10 ore, a seconda dell’impostazione utilizzata. Se siete particolarmente accorti, lo porterete fino alla fine della giornata senza bisogno di cercare un alimentatore. Ed è anche leggero: un chilo e 200 grammi possono essere tollerati tranquillamente.

Fra l’accessoristica fornita troviamo l’obbligatorio Bluetooth/Wifi e un entrata per cuffie 3,5mm. Non dimentichiamoci la presenza della Webcam con risoluzione massima 720p ed un paio di casse stereo che seppur non siano molto potenti se la cavano discretamente.

Quindi, per concludere: dai suoi 1000 euro di prezzo (per la variante qui presentata ed italiana, altrimenti si può risparmiare parecchio prendendolo estero) il Chromebook Flip C302CA-HU010 è un ottimo prodotto, anche se va detto che sono presenti alcuni portatili più potenti per lo stesso prezzo. Ma se vi piace la meccanica ibrida di questo Chromebook – Touchscreen compreso – allora non lasciatevi sfuggire questo modello.


Back To Top