skip to Main Content
Asus ROG Strix Scar 2, Per Tutte Le Esigenze Dei Gamer

Asus ROG Strix Scar 2, per tutte le esigenze dei gamer

Non molto tempo fa si è parlato di uno dei migliori Notebook per una semplice sessione di gioco. In questo caso, uno degli ultimi ROG Strix dell’Asus si è presentato come la scelta adatta. Compatto e potente, lo Strix offre un’ottima gamma di funzioni che possono soddisfare molte delle esigenze di ogni videogiocatore.

Ma è chiaro che il modello successivo doveva arrivare, ed è finalmente sul mercato…


Vi presentiamo il portatile Asus ROG Strix Scar 2!

Con un nome così aggressivo, cosa possiamo trovare all’interno di questo Notebook? In soli 15,6 pollici è contenuto un potente Hardware capace di far girare qualsiasi gioco attualmente in circolazione. Ma andiamo per gradi.

Il Look di questo portatile si fa notare già da subito. Lo schermo è sottile, con bordi ridotti al minimo così da offrirci il massimo del campo visivo disponibile. Lo stesso schermo è 144Hz in tecnologia IPS, fattore che riduce praticamente al minimo qualsiasi problema di screen tearing o ritardi nelle risposte all’interno dei videogiochi. In generale, uno schermo ad alta frequenza può offrire un livello del dettaglio superiore, certamente bello da vedere.

La dimensione, seppur ridotta, non è davvero adatta per tutte le occasioni. Si tratta di un Notebook più indicato per ogni situazione da “Gamer” ma nemmeno del tutto, visto che hanno cercato di renderlo comunque quanto più sottile possibile. Ma non aspettatevi d’avere a che fare con un portatile leggero. Il Rog Strix Scar 2 pesa quasi 3 chili, il che non è da poco visto che stiamo parlando di un portatile appena uscito.

Del resto, il suo design è concentrato sul gaming – e si vede – con le sue decorazioni da mimetica militare e l’impressione che tutto il prodotto sia in acciaio spazzolato. Offre fin troppo spazio al di sotto della tastiera, forse più per ospitare i suoi componenti che i polsi degli utenti che ne fanno utilizzo.

Ed è qui che dobbiamo veramente puntare in risalto su tutto il portatile. La composizione interna dello Scar 2 è ottima per le sue dimensioni: processore i7 3.9Ghz da ottava generazione, scheda video Geforce GTX 1070 8Gb e 16Gb di DDR4. Per la memoria interna possiamo contare su 256Gb di SSD su PCIe e un SSHD da 1Tb.

 

Da qui possiamo notare che questo portatile può davvero affrontare di tutto. La scheda video non è un modello ridotto, perciò sfrutta la più piena potenza disponibile. L’ottima combinazione di SSD, CPU e DDR rendono infine lo Strix Scar 2 un prodotto capace di aprire ed elaborare al volo qualsiasi tipo di programma vogliamo lanciargli contro.

Con una composizione del genere tuttavia non ci si può aspettare una dissipazione ottimale all’interno di soli 15 pollici. Attualmente, questo notebook viene fornito con un selettore della velocità delle ventole, che si sincronizza direttamente con la richiesta prestazionale della CPU e GPU. Possiamo impostarlo su silenzioso, bilanciato o overboost. A piena velocità le ventole tendono a fare molto rumore, tanto da farsi sentire anche se indossiamo delle cuffie imbottite.

Anche la batteria è una sorta di mix fra buone prestazioni ma con grossi svantaggi: la sua durata è accettabile nella maggior parte delle occasioni, ma cala incredibilmente quando iniziamo a far serio uso di tutta la componentistica del portatile. Un altro piccolo problema dovuto alle ridotte dimensioni dello Scar 2.

Parlando degli accessori, questo portatile offre un ottimo comparto audio, con delle casse acustiche posizionate ai lati che forniscono un ottimo sonoro. Il numero di porte è decente: 3 porte USB 3.1 ed una USB-C. Presente anche naturalmente la porta di rete, HDMI e Displayport. Le prestazioni di rete Wifi sono controllate attraverso 4 antenne in “Rangeboost”, il quale garantisce il massimo segnale…anche se naturalmente sempre di Wireless parliamo, è bene sempre considerare di procurarsi un Router adatto allo scopo. La webcam è uno dei punti deboli più gravi di questo notebook: posizionata in basso e con prestazioni che non sorprendono per niente, è meglio rivolgersi ad un prodotto esterno.

Tuttavia, almeno per il momento, l’Asus ROG Strix Scar 2 è uno dei portatili da gaming più leggeri e contenuti che possono offrire una scheda video nella sua versione più completa. Altri notebook tendono ad essere più grandi per questi aspetti o con costi maggiori (è possibile trovare lo Scar 2 intorno ai 2269 euro nella sua versione non-GS ridotta, contro altri prodotti da 3000 euro). Può essere una valida alternativa più economica e leggera rispetto ai concorrenti.


Back To Top