skip to Main Content
Attenzione All’App Di Alexa: I Potenziali Pericoli

Attenzione all’App di Alexa: i Potenziali Pericoli

Rendere la propria casa “Smart” sta diventando sempre più una possibilità man mano che passano gli anni, ma così come questa tecnologia diventa accessibile anche i rischi per la nostra privacy e il nostro portafogli diventano una realtà.

Tutti quanti ormai sanno cos’è Alexa e come contribuisce alle funzioni Smart della nostra casa. Si tratta d’un assistente AI che è capace di funzionare con i prodotti dell’Amazon, come gli Echo, con i quali possiamo lanciare comandi a qualsiasi dispositivo compatibile (che siano lampadine o termostati). Funziona anche direttamente con il nostro cellulare!

Con questa connessione così estesa, le preoccupazioni a proposito della nostra sicurezza sono ovvie. Amazon e tutte le altre marche connesse ai dispositivi Smart (Google compresa) assicurano però che ogni singolo gadget viene tenuto sotto stretto controllo.

Ciò non toglie che l’ingenuità d’un utente può comportare definitivamente una perdita di dati. Questo è ciò che ultimamente sta girando proprio nell’Apple Store, mettendo in pericolo non solo tutti gli utenti muniti di iPhone o iPad, ma anche quelli che giustamente fanno uso di dispositivi Smart.



All’interno dell’Apple store è infatti comparso un programma chiamato “Setup per Amazon Alexa”. Da un certo punto di vista può sembrare normale: cosa serve per impostare il nostro Echo se non l’app abbinata? Il problema però è che quel programma non fa parte di Amazon. E’ attualmente una copia di una vecchia versione, modificata per catturare quanti più dati possibili nel mentre tentiamo d’impostare il nostro Echo munito di Alexa.

Il programma fallirà più volte nel tentativo di sincronizzare il nostro Echo, ma in realtà ha già fatto il suo lavoro: ha estratto tutti i dati del nostro dispositivo e li ha mandati ad un server estero.

Al momento nessuno è particolarmente certo delle conseguenze. Quel che fa al momento questo programma è solamente raccogliere tutti i dati del nostro Echo. Nessun utente ha al momento trovato account violati o eventi simili.

Cosa possiamo fare per evitare questo problema? Ecco qualche consiglio:

  • Non installate programmi senza aver prima controllato da chi sono realizzati. Controllate sempre se sono affidabili e date un’occhiata alle recensioni. Non installate programmi con promesse strane (come versioni modificate di vari messenger che vi permettono di controllare i messaggi altrui). Nel caso di quest’app, controllate se è prodotto da AMZN Mobile LLC.
  • Se avete installato un qualsiasi programma non affidabile, disinstallatelo immediatamente e cambiate le password necessarie (ad esempio, nel caso di quest’App per Alexa, cambiate la password del vostro account di Amazon ed abilitate quante più misure di sicurezza disponibili).
Back To Top