skip to Main Content
Lenovo Thinkpad L380: Un Notebook Efficiente Ad Un Prezzo Accettabile

Lenovo Thinkpad L380: un Notebook Efficiente ad un prezzo accettabile

Ecco ciò che desiderate: un Notebook perfetto per il vostro lavoro di studio ed ufficio, magari con qualche piccola sessione da gioco non troppo complicata.

Ecco cosa vi ritrovate: portatili perfetti che costano 1000 o 2000 euro. Ma voi non avete a disposizione tutto quel denaro, arrivate a fatica intorno ai 600 euro.



Dovete quindi arrendervi e comprare un notebook del quale rimarrete insoddisfatti? Pesante, lento e che potete ritoccare di poco? Fermi tutti! Abbiamo già il Notebook perfetto per voi. Stiamo infatti parlando d’un prodotto della Lenovo, la quale ha rilasciato la soluzione perfetta per tutte le vostre esigenze – specialmente se siete abituati a portare spesso in giro il vostro portatile.

Cominciamo quindi a parlare del ThinkPad L380

Conosciuta come una serie di portatili dedicata alla produttività ed ufficio, l’ultimo modello uscito ha uno schermo da 13 pollici ed un peso molto ridotto (1,40Kg). Questo però non significa che abbiamo a che fare con un giocattolo!

Il modello ThinkPad L380 viene venduto in tre varianti (processore I3, I5 ed I7). Quella di cui parliamo è il modello con processore I3 Dual Core con 8Gb di DDR4 e 256Gb di SSD. Il portatile non ha una scheda video a parte, viene piuttosto sfruttata quella integrata nel processore (UHD 620).

Dall’alto di questa composizione già soddisfacente, cominciamo a dire che la Lenovo ha dovuto comunque fare un piccolo compromesso per quel che riguarda l’efficienza ed il prezzo. Anche se abbiamo a che fare con un portatile decente con una resistenza MIL-STD 810G (quindi a livelli militari) bisogna dire che la casa ha voluto risparmiare su alcuni componenti per riuscire a rientrare nella sua fascia di prezzo.

Lo schermo ad esempio non è esattamente eccezionale

Anche se può raggiungere risoluzioni Full HD, i colori non sono affatto brillanti e tendono ad essere piuttosto scarni se visti da un occhio particolarmente critico. La SSD M.2 usata per questo portatile inoltre è di scarsa qualità, piuttosto lenta se messa al confronto di quelle di altri grandi brand. Se siete abituati comunque alle velocità degli Hard Disk da 5200RPM dei portatili più economici, resterete comunque certamente soddisfatti a livello della rapidità di risposta.

Queste sono le criticità da affrontare per questo portatile, ma non temete!

Attualmente il Thinkpad L380 può essere personalizzato tranquillamente per questi profili, rendendo possibile la sostituzione della RAM, SSD e scheda Wifi. La sensazione che da questo prodotto è che la Lenovo abbia voluto renderlo il più possibile user-friendly, aggiungendo tante porte e funzioni. Ha un buon lettore di impronte ed una tastiera di ottima qualità. Ha quattro porte USB (due tipo A e due tipo C) ed una porta HDMI, oltre naturalmente al plug 3,5 mm per cuffie e la porta Mini Ethernet. Non dimentichiamoci nemmeno il lettore di schede SD. Famosa è anche l’inclusione del Trackpoint, per alcuni (ma non troppi) appassionati ormai indispensabile.

La batteria non raggiunge i record della concorrenza, ma dura comunque intorno alle 7-8 ore con un utilizzo intermedio. Probabilmente ottimizzandolo come si deve si può sfruttare completamente tutte le 8 ore che offre, rendendosi così un portatile che può essere usato moderatamente durante la giornata.

Cosa dire allora a proposito del Lenovo Thinkpad L380?

Prima di tutto, che ha un prezzo modulabile a partire da appena 589 euro (sullo stesso sito della Lenovo) e se desiderate una versione più spinta con processore i5 (e Windows 10 Pro invece che Home) questo vi costerà solo 800 euro. Con questi prezzi, il Notebook della Lenovo si candida come la perfetta alternativa a tutti quei portatili che costano 1000 ed oltre, facendoci risparmiare un bel gruzzolo…riuscendo anche a passare sopra al display non del tutto ottimale e la presenza di una SSD economica (ma sostituibile).


Back To Top