skip to Main Content
LG Gram 15Z980: Un Chilo Di Potenza!

LG Gram 15Z980: un Chilo di Potenza!

Il Macbook Air ha sempre avuto una particolare caratteristica capace di attirare diversi utenti: il suo peso. Questo portatile pesa infatti meno di due chili. Sta di fatto però che si tratta un prodotto Apple naturalmente, e questo non piace a chi invece fa uso di Windows ogni giorno.



Ma dalla sua prima uscita sono cambiate un sacco di cose. Ad esempio di recente l’Acer ha annunciato l’arrivo d’un particolare modello di Notebook che pesa meno d’un chilo – 990 grammi – che si chiama Swift 5 (nel suo modello attuale SF515-51T, da non confondere con gli altri già in vendita).

Si da il caso che questo modello sia stato appena presentato e come tale non possiamo ancora trovarlo in commercio.

Quale notebook possiamo comprare ora che sia sottile ed ultraleggero?

Ecco dunque che vi parleremo dell’ LG Gram 15Z980. Al momento si tratta del prodotto più leggero disponibile sul mercato, un portatile da 15 pollici dal peso che arriva appena ad un chilo.

Con queste caratteristiche a volte ci si aspetta d’accettare alcuni compromessi. Di certo un Notebook simile non sarà molto resistente agli urti, ad esempio. Eppure LG ha cercato di concentrarsi tanto sul limitare il peso quanto anche sulla resistenza di questo portatile: il Gram infatti ha superato test di livello MIL-STD 810G, fatti appositamente per gli scopi militari. Questo ci assicura che anche durante qualche caduta accidentale, il Notebook non andrà completamente in pezzi.

Grazie a questo composto integrale però non aspettatevi molti aspetti veramente esaltanti al livello estetico. Il portatile LG Gram è essenzialmente rasato e pulito, con pochi dettagli personalizzati o sciccherie retroilluminate. Del resto va detto che lo schermo – limpido nel dettaglio – ha dei bordi molto sottili e che conferiscono così una visiva migliorata di tutto ciò che stiamo facendo.

Nonostante sia molto sottile e resistente ad urti e polvere, il portatile ha attualmente una buona quantità di porte disponibili: 3 porte USB 3.0, 1 USB-C ed una porta HDMI. E’ anche disponibile una porta MicroSD.

Ma basta parlare di ciò che è intorno al portatile: cosa possiamo trovare all’interno del Gram, nella sua composizione Hardware?

Il portatile offre una CPU Intel Core i7-8550U, piuttosto potente da sé grazie alla sua natura Quad-Core e alla sua velocità massima di 4.00Ghz. Tenete conto però che in questo portatile è tenuto a bada e spesso sempre sul limite dei 1,80Ghz minimi – ma se desiderate può essere sempre sbloccato con pochi click. La quantità di RAM è di 16Gb basata su DDR4, con una doppia SSD da 512Gb. Questo permette al portatile d’essere lesto in qualsiasi occasione d’elaborazione video, navigazione ed ufficio.

Ed è su questo punto che dobbiamo fermarci un secondo. Proprio perché sottilissimo, il Gram non può essere un prodotto da Gaming. Come già abbiamo detto infatti il portatile è intelligentemente tenuto sotto un limite di velocità, proprio per evitare che questo raggiunga temperature eccessive. Per questo LG ha pensato anche di non inserire una scheda video a parte, sfruttando così la grafica UHD 620 integrata nel processore.

Da questo punto dovete raggiungere la conclusione che questo portatile è leggerissimo e resistente, ma non è adatto per quel che riguarda l’utilizzo di videogiochi. Naturalmente molti titoli semplici e leggeri sono adatti, ma giochi 3D d’ultima generazione possono creare non pochi problemi.

Questo però permette al portatile di raggiungere anche la fine della giornata senza fermarsi. La sua batteria può infatti durare almeno 10 ore (anche se alcuni test parlano anche di 12 ore) e questo rende il Gram 15Z980 non solo comodissimo da portare in giro, ma rende l’uso d’un alimentatore quasi un optional.

Date queste caratteristiche, quanto c’aspettiamo di spendere?

Intorno ai 2000 euro. Il design perfetto e lavorato della LG ha davvero toccato un picco difficile da raggiungere, con una composizione veloce e potente ed una scocca capace di subire i danni più gravi uscendone indenne. Rimane certamente un prodotto ideale per chi vuole lavorare al volo senza stancare le braccia ed andare ripetutamente alla ricerca d’una spina elettrica ovunque vada.


Back To Top